Whistleblowing: promuovere un’ambiente aziendale
etico e trasparente

Euclide S.r.l., in linea con il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, promuove un ambiente lavorativo etico e trasparente. Ai dipendenti, soci, personale aziendale e collaboratori esterni (quali liberi professionisti e consulenti) viene offerta la possibilità di segnalare reati e/o violazioni tramite una piattaforma online accessibile attraverso un link dedicato. Questa piattaforma consente di presentare segnalazioni in forma anonima e fornisce la possibilità di motivare dettagliatamente ogni segnalazione effettuata.

L'obiettivo principale di questa iniziativa è prevenire l'insorgere di comportamenti non conformi o irregolarità all'interno dell'azienda. Inoltre, mira a coinvolgere attivamente tutti i soggetti interessati nel contrastare qualsiasi forma di illegalità, promuovendo una partecipazione responsabile e attiva da parte di tutti gli attori coinvolti.

È possibile segnalare una vasta gamma di illeciti o violazioni che si verificano nell'ambito aziendale, inclusi quelli di natura amministrativa, contabile, civile o penale. Questi possono riguardare anche condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 2001 o violazioni del Modello 231. Inoltre, sono inclusi gli illeciti (sempre accaduti nel contesto aziendale) che rientrano nel campo di applicazione degli atti dell'Unione Europea o nazionali nella Direttiva Europea 2019/1937, con particolare attenzione ai settori quali appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari, sicurezza e conformità dei prodotti, tutela dell'ambiente, e molti altri.

Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso diversi canali, ognuno con specifiche condizioni e procedure definite nel Decreto Legislativo n. 24 del 2023. Questi canali includono il canale di segnalazione interno, il canale di segnalazione esterno presso l'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), e la possibilità di divulgazione pubblica.

La riservatezza del segnalante, delle persone coinvolte e delle informazioni contenute nella segnalazione è garantita in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo. Inoltre, sono previste protezioni contro eventuali atti ritorsivi